Loading...

Imprese in vetrina

Effe-Gi, impianti d’eccellenza illuminano la fontana del Nettuno

Effe-Gi, impianti d’eccellenza illuminano la fontana del Nettuno

Arriva anche dalla montagna la “luce” che quest’anno illumina la Fontana del Nettuno rendendo un po’ più radioso il Natale dei bolognesi nel tempo del Covid 19.

A connettere e attivare il sistema di illuminazione e i sofisticati ed eleganti corpi illuminanti ideati da Viabizzuno del designer Mario Nanni è infatti il “circuito” tecnologico studiato e installato da Effe-Gi Impianti, storica azienda di Vergato con sede operativa a Zola Predosa.

“Siamo onorati per l’opportunità di aver potuto contribuire a questa opera che, dato anche il periodo che stiamo tutti attraversando, ha rappresentato una sfida complessa ma molto stimolante”, dice Franco Vitali, socio dell’azienda in cui lavora anche il figlio Gabriele che si occupa della Direzione. 62 anni, un diploma in elettrotecnica al “Belluzzi” di Bologna, Vitali ha dato vita alla Effe-Gi insieme a Gianni Bocchi nel 1989 a Castel d’Aiano, sull’Appennino, operando inizialmente nel settore degli impianti civili e industriali per clienti privati.

“La nostra fortuna – ricorda Vitali – è stata iniziare presto a lavorare con RFI, società del gruppo Ferrovie dello Stato, che già allora era una realtà assolutamente all’avanguardia con altissimi livelli e standard di professionalità. Per noi – prosegue Vitali – fu una palestra molto impegnativa che però, nel tempo, ci permise di acquisire importanti commesse e soprattutto una nuova mentalità consentendoci poi di fare il salto da piccola attività artigianale ad impresa strutturata”.

Nel decennio successivo l’azienda cresce molto e nel 2000 si trasferisce a Vergato acquistando un capannone.

“Sono gli anni della certificazione di qualità ISO 9001, e poi della SOA – spiega Gabriele Vitali, 35 anni, in azienda dal 2003 – e di grandi investimenti nella formazione del personale e nel sistema organizzativo aziendale, soprattutto nell’ufficio tecnico, che ci hanno consentito di proporre ai nostri clienti le migliori soluzioni tecniche estendendo le nostre competenze a diverse tipologie di impianti sempre più innovativi e complessi”.

Nel nuovo millennio Effe-Gi si specializza ulteriormente negli impianti di nuova generazione per il settore ferroviario acquisendo commesse nelle principali stazioni italiane e, per offrire un servizio a 360 gradi, incorpora un’azienda che opera nell’edilizia. “Una scelta – aggiunge Gabriele – che si è rivelata particolarmente importante aprendoci anche nuove opportunità di lavoro”.

Oggi il team è composto da circa 50 dipendenti e ci sono squadre di Effe-Gi che assicurano servizi di manutenzione presso siti di grande importanza come la stazione dell’Alta Velocità di Bologna e l’area dell’Expo di Milano.

“Nel 2019 e nel 2020– riprende Gabriele Vitali – siamo riusciti ad aumentare il fatturato e il nostro obiettivo per il prossimo anno, compatibilmente con la situazione attuale, è di puntare ulteriormente sugli appalti medio grandi nel settore dei servizi, nel quale, grazie alle competenze acquisite, possiamo essere molto competitivi”.

Nome: Effe-Gi Impianti
Attività: Impianti, servizi di manutenzione e opere edili
Indirizzo: Via della Repubblica, 2030/ABC - 40038 Vergato (BO)
Tel: 051.6745411
Sito web: www.effegiimpianti.com